4 Ottobre 2018

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Guaranda (Ecuador)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Guaranda (Ecuador) S.E. Mons. Hermenegildo José Torres Asanza, finora Vescovo titolare di Centenaria ed Ausiliare di Machala.

S.E. Mons. Hermenegildo Torres Asanza

S.E. Mons. Hermenegildo José Torres Asanza è nato a San Roque, diocesi di Machala, il 12 giugno 1966. Entrato nel Seminario Maggiore “San José” di Quito, ha frequentato i corsi istituzionali presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1992, ed incardinato nella diocesi di Machala.

Inviato a Roma, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato Parroco di diverse parrocchie, Vicario Episcopale della Zona Alta di Machala e Presidente della Commissione Diocesana di Catechesi ed anche di quella di Pastorale Sociale.

Il 30 ottobre 2007 è stato nominato Vescovo titolare di Centenaria e Ausiliare di Machala, ricevendo la consacrazione episcopale il 12 dicembre dello stesso anno.

[01533-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Esztergom-Budapest (Ungheria)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest (Ungheria) il Rev.do Mons. Gábor Mohos, del clero della medesima circoscrizione ecclesiastica, finora Rettore del Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese in Roma, assegnandogli la sede titolare vescovile di Iliturgi.

Rev.do Mons. Gábor Mohos

Il Rev.do Mons. Gábor Mohos è nato l’11 settembre 1973 a Budapest. Ha frequentato il Liceo dei Benedettini a Pannonhalma dove ha fatto l’esame di maturità. Dopo due anni di studi nel Seminario di Esztergom, ha continuato gli studi teologici alla Pontificia Università Lateranense, come alunno del Pontificio Seminario Romano. Dal 2000 al 2002 ha studiato Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma, ottenendo la Licenza.

È stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1999 a Esztergom.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti uffici: Viceparroco nella parrocchia di Szentendre (1999-2000); Viceparroco nella parrocchia di Budapest-Erzsébetváros (2002-2003); Segretario dell’Arcivescovo e Cerimoniere arcivescovile (2003-2008); Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ungherese (2008-2018); Parroco della parrocchia personale dei Carismatici nell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest (2016-2018). Dal luglio 2018 è il Rettore del Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese in Roma.