14 Novembre 2019

Print Mail Pdf

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Bordeaux (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bordeaux (Francia) S.E. Mons. Jean-Paul James, finora Vescovo di Nantes.

S.E. Mons. Jean-Paul James

S.E. Mons. Jean-Paul James è nato il 14 luglio 1952 a Rennes nell’omonima arcidiocesi. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso le Scuole cattoliche dell’Assomption e di Saint-Vincent di Rennes. Ha conseguito, poi, la Licenza in Scienze Economiche presso l’Institut National de Sciences Economiques (INSEE) a Parigi. È entrato, quindi, nel Seminario Maggiore Saint-Yves a Rennes, dove nel 1984 ha ottenuto il Baccalaureato. Ha perfezionato i suoi studi di Teologia a Roma, nel Seminario Francese, licenziandosi in Diritto Canonico e laureandosi in Teologia Morale, presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 22 settembre 1985 per l’arcidiocesi di Rennes.

Subito dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il ministero in qualità di vicario parrocchiale presso la parrocchia di Saint-Augustin a Rennes (1985-1987). Dal 1988 al 1990 è stato collaboratore parrocchiale di Saint-Louis des Français mentre era a Roma come studente. Nel 1990 è divenuto Professore di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore di Rennes e Responsabile del Servizio Vocazionale Diocesano, incarichi che ha mantenuto fino al 1999, quando è divenuto Rettore del medesimo Seminario. Contemporaneamente dal 1990, è stato Assistente della Antenne dell’Arche (Casa per persone handicappate, di Jean Vanier) a Bruz.

Eletto Vescovo di Beauvais il 9 gennaio 2003, è stato consacrato il 6 aprile successivo. L’8 luglio 2009 è stato trasferito alla sede vescovile di Nantes.

In seno alla Conferenza Episcopale Francese è Membro del Consiglio per i Rapporti Interreligiosi e le Nuove Correnti Religiose.