24 novembre 2021

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) il Rev.do Mons. Antônio Luiz Catelan Ferreira, del clero della Diocesi di Umuarama, finora Professore nella Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro e Vicario Parrocchiale di São José nel Vicariato Episcopale Sul, assegnandogli la Sede titolare di Tunes.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antônio Luiz Catelan Ferreira è nato il 2 febbraio 1970 a Cidade Gaúcha, Diocesi di Umuarama, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Arcidiocesano Nossa Senhora da Glória a Maringá-PR (1989) e di Teologia presso l’Istituto Paulo VI a Londrina-PR (1994). Si è specializzato in Teologia Dogmatica, ottenendo la Licenza presso la Pontificia Facoltà di Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo-SP (2002) ed il Dottorato nella Pontificia Università Gregoriana di Roma (2011).

Il 5 febbraio 1995 è stato ordinato sacerdote ed è stato incardinato nella Diocesi di Umuarama, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di São Paulo Apóstolo; Coordinatore Diocesano di Pastorale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Amministratore Parrocchiale di Nossa Senhora do Rocio a Tapira-PR; Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia e di Teologia; Parroco di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro ad Umuarama-PR e Vicario Generale.

È stato Direttore e Professore dell’Istituto di Filosofia Rainha dos Apóstolos di Umuarama-PR e dell’Istituto Teologico Paulo VI di Londrina-PR; Professore di Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Curitiba-PR, il Seminário Redemptoris Mater a Brasília-DF, la Facoltà di Teologia dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília-DF ed il Pontifício Instituto Superior de Direito Canônico di Rio de Janeiro-RJ.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Sottosegretario Aggiunto di Pastorale, Membro dell’Istituto Nazionale di Pastorale ed Assessore della Commissione Episcopale Pastorale per la Dottrina della Fede. Inoltre, è Segretario della Fondazione Ratzinger del Brasile e dal 2014 è Membro della Commissione Teologica Internazionale.

Finora ha svolto il ministero nell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro come Professore presso la Pontifícia Universidade Católica e l’Istituto Superiore di Teologia e come Vicario Parrocchiale di São José nel Vicariato Episcopale Sul.