12 Giugno 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di di Celaya (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Celaya (Messico), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Benjamín Castillo Plascencia.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Celaya (Messico) S.E. Mons. Víctor Alejandro Aguilar Ledesma, finora Vescovo titolare di Castulo ed Ausiliare di Morelia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Víctor Alejandro Aguilar Ledesma è nato a San Guillermo, Diocesi di Irapuato, il 5 aprile 1965. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 10 dicembre 1989, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Morelia. Ha conseguito la Licenza in Pastorale Familiare presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale, Responsabile del Segretariato diocesano dell’Evangelizzazione e della Catechesi, Cappellano delle Suore Clarisse, Vicario Episcopale, Parroco, Professore nel Seminario diocesano, Coordinatore diocesano della Pastorale e Assistente diocesano del Movimento Familiare Cristiano.

Il 1° dicembre 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Castulo ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Morelia, ricevendo l’Ordinazione episcopale il 25 febbraio 2016. Da tre anni è responsabile della Dimensione per i Laici della Conferenza Episcopale Messicana e nell’Arcidiocesi di Morelia si occupa, specificamente, del Clero e del Seminario.