26 Giugno 2021

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Foligno (Italia) e unione in persona Episcopi delle sedi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Foligno (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, unendo le due sedi in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Sorrentino è nato il 16 maggio 1948 a Boscoreale, in provincia di Napoli e Diocesi di Nola. Ha compiuto gli studi medi nel Seminario Vescovile di Nola e nel Seminario Regionale di Salerno, e quelli teologici a Roma, come alunno dell’Almo Collegio Capranica, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Dottorato. Si è laureato in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Nola il 24 giugno 1972.

È stato Vicario Parrocchiale di Maria SS. della Stella a Nola; Parroco di S. Giorgio martire a Liveri; Assistente del Movimento Lavoratori dell’Azione Cattolica; insegnante di religione nel Liceo Vescovile parificato di Nola. È stato inoltre Direttore dell’Ufficio Catechistico, Vicario per l’Evangelizzazione e la Cultura, Canonico Teologo e Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Ha promosso la costituzione del Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola; è stato Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Duns Scoto (Nola). Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia MeridionaleSezione S. Tommaso d’Aquino, ha insegnato Teologia Spirituale, diverse discipline dell’area dogmatica e Dottrina Sociale della Chiesa.

Dal 1992 al 2001 ha prestato servizio presso la Prima Sezione della Segreteria di Stato.

Il 17 febbraio 2001 è stato nominato Arcivescovo-Prelato di Pompei ed è stato consacrato il 19 marzo successivo. Dal 2003 al 2005 è stato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il 19 novembre 2005 è stato nominato Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

È Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nonché della Pontificia Accademia di Teologia. All’interno della Conferenza Episcopale Umbra è Vicepresidente e Delegato per i Laici, l’Educazione e la Scuola. Ha pubblicato numerosi volumi ed articoli su diverse riviste.

 

Nomina del Vescovo di Concepción (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Concepción (Argentina) il Rev.do José Antonio Díaz, del clero della Diocesi di Catamarca, Parroco di San Francisco de Asís ad Andalgalá.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Antonio Díaz è nato il 23 ottobre 1960 a El Cano, Diocesi di Concepción. Nel 1974 è entrato nel Seminario Minore Nuestra Señora del Valle, Diocesi di Catamarca e dal 1979 al 1985 ha studiato presso il Seminario Mayor Nuestra Señora de la Merced y San José dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tucumán. Il 14 dicembre 1985 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Catamarca.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicerettore del Seminario Minore e Parroco di Santa Rosa de Lima (1985-1988), Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de la Candelaria a Pomán, Vicario Episcopale della Pastorale giovanile Diocesana (1992-1994), Rettore del Seminario propedeutico San Juan Bautista (1994-1997), Vicepresidente del II Sinodo Diocesano di Catamarca, Parroco di Nuestra Señora de Belén (1998-2003) e Parroco di San Isidro Labrador (2004).

Dal 2005 al 2009 ha svolto diversi incarichi nel Consiglio Episcopale Latinoamericano. Inoltre, nel 2007, è stato Membro della Segreteria e della Commissione Liturgica per la V Conferenza Episcopale Latinoamericana di Aparecida.

Dal 2009 al 2010 è stato Responsabile dell’Area della gioventù e delle vocazioni della Diocesi di Catamarca. È stato Rettore della Cattedrale e del Santuario Nuestra Señora del Valle e da agosto 2020 finora Parroco di San Francisco de Asís ad Aldalgalá.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Strasbourg (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Strasbourg (Francia) il Rev.do Gilles Reithinger, del clero dell’Arcidiocesi di Strasbourg, finora Superiore Generale della Società per le Missioni Estere di Parigi, assegnandogli la Sede titolare di Saint-Papoul.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gilles Reithinger è nato il 25 novembre 1972 a Mulhouse, Diocesi di Strasbourg. Dopo aver studiato biologia, è entrato nel Seminario Maggiore di Strasburgo. Ha fatto un’esperienza di cooperazione in Madagascar (1994-1996) durante la quale ha maturato la vocazione missionaria ed è poi entrato nella Société des Missions Etrangères de Paris (M.E.P.).

Nel 1997, ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Università Statale Marc Bloch di Strasburgo e, nel 1998, il Diplôme d’Études Supérieures Universitaires (DESU) in Teologia pratica e comunicazione. Ha seguito i seminari del Diplôme d’Etudes Approfondies (DEA).

È stato ordinato diacono il 21 giugno 1998 e ha svolto il ministero diaconale nella Parrocchia Saint-François-Xavier a Parigi. Il 27 giugno 1999 è stato ordinato sacerdote incardinandosi nell’Arcidiocesi di Strasburgo come membro delle MEP.

Ha svolto i seguenti ministeri ed incarichi: Vicario della Parrocchia Holy Redeemer di Chelsea, Regno Unito (1999); Missionario a Singapore (1999-2001); Rettore della Cappella della Casa Generale delle MEP nella rue du Bac a Parigi (2004-2010); Vicario Generale della Società per le MEP e Direttore della Société de Diffusion des MEP (2010-2016); Superiore della Comunità di Parigi e Responsabile delle attività culturali e pastorali (2010-2013); Direttore del Servizio per la cooperazione internazionale delle MEP e Responsabile del Servizio di volontariato per gli anziani (2013-2016); dal 2016 Superiore Generale ad interim delle MEP; il 12 luglio 2016 è stato eletto Superiore Generale.