29 Giugno 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Legnica (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Legnica (Polonia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Zbigniew Kiernikowski.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Legnica (Polonia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Andrzej Siemieniewski, trasferendolo dalla Sede titolare di Teuzi e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Wrocław.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Andrzej Siemieniewski è nato l’8 agosto 1957 a Wrocław. Dopo gli studi presso il Seminario Maggiore Metropolitano è stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1985 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Wrocław.

Dal 1985 al 1987 è stato Vicario nella Parrocchia di San Stanislao a Świdnica e in seguito ha studiato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Angelicum, ottenendo il Dottorato in Teologia Spirituale.

Dal 1991 al 1998 è stato Direttore Spirituale presso il Seminario Maggiore. Nel 1998 ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento universitario presso la locale Pontificia Facoltà Teologica e nel 1997 è diventato Direttore del Dipartimento di Teologia Spirituale. Dal 1998 al 2001 è stato anche Vicerettore della medesima Facoltà. Nel 2004 è stato nominato Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del Clero.

Il 5 gennaio 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Teuzi ed Ausiliare di Wrocław, ricevendo la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo.

Presso la Conferenza Episcopale è Membro del Consiglio per la Dottrina della Fede, Delegato per i Movimenti carismatici e Membro del Gruppo per i Contatti con il Consiglio Ecumenico Polacco.