29 Giugno 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di León (Nicaragua) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di León (Nicaragua), presentata da S.E. Mons. César Bosco Vivas Robelo.

Il Papa ha nominato Vescovo di León (Nicaragua) S.E. Mons. Sócrates René Sándigo Jirón, finora Vescovo di Juigalpa (Nicaragua).

S.E. Mons. Sócrates René Sándigo Jirón

S.E. Mons. Sócrates René Sándigo Jirón è nato a Diria, diocesi di Granada, il 19 aprile 1965. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Interdiocesano di Managua e di Teologia nel Seminario Maggiore di Medellín (Colombia). Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín (Colombia) e la Licenza in Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1992 per la diocesi di Granada.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Viceparroco delle Parrocchie di San Antonio María Claret e di El Salvador a Medellín (Colombia). Rientrato in Nicaragua è stato Parroco di San Pedro a Diria, primo Rettore del Seminario Maggiore di Granada e Vicario Episcopale della Regione di Rivas e Parroco di San Jorge.

È stato nominato Vescovo di Juigalpa (Nicaragua) il 28 ottobre 2004, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 gennaio 2005.