9 Novembre 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Saint-Jean - Longueuil (Canada) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Jean - Longueuil (Canada) presentata da S. E. Mons. Lionel Gendron, P.S.S.

Il Santo Padre ha nominato l’Ecc.mo Mons. Claude Hamelin Vescovo di Saint-Jean - Longueuil, trasferendolo dalla sede titolare di Apollonia e dall’ufficio di Ausiliare di Saint-Jean-Longueuil.

S.E. Mons. Claude Hamelin
S.E. Mons. Claude Hamelin è nato il 10 luglio 1951 a Sherrington, diocesi di Saint-Jean – Longueuil. È entrato nel Seminario Maggiore di Montréal dove ha frequentato gli studi di Filosofia e Teologia. Negli anni 1980-1982 ha studiato Teologia Morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma, ottenendovi la licenza.

È stato ordinato sacerdote il 3 dicembre 1977 per la medesima diocesi.

Fino al 1990 ha esercitato il ministero sacerdotale nella pastorale scolastica, insegnando in alcune scuole pubbliche e in collegi privati, e ha collaborato la domenica in alcune parrocchie. Nell’anno 1989-1990 è stato Amministratore parrocchiale di Saint-Mathieu. Dal 1990 al 2000, è stato Parroco di Saint-Marc di Candiac. Dal 2000 al 2010, è stato Vicario Episcopale per alcune regioni pastorali della diocesi e Responsabile dell’Ufficio diocesano per il clero.

Dal 2010 al 2016, è stato Vicario Generale della diocesi di Saint-Jean – Longueuil e Moderatore della Curia diocesana.

Il 22 dicembre 2015 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Saint-Jean – Longueuil ed è stato consacrato il 18 marzo 2016.

[01752-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Mar del Plata (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Mar del Plata (Argentina) il Rev.do P. Dario Rubén Quintana, O.A.R., Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de Luján nella diocesi di San Martín e Priore del Seminario San Ezequiel Moreno dell’Ordine degli Agostiniani Recolletti, assegnandogli la sede titolare di Bavagaliana.

Rev.do P. Dario Rubén Quintana, O.A.R.
Il Rev.do P. Dario Rubén Quintana, O.A.R., è nato a Buenos Aires il 4 febbraio 1971.

È stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1997, incardinandosi negli Agostiniani Recolletti.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Orientatore Vocazionale dell’Ordine degli Agostiniani Recolletti, Rettore del Collegio San José nella diocesi di San Martín, Membro del gruppo di animazione Sinodale per il I Sinodo Arcidiocesano di Buenos Aires e Priore e Parroco di diverse Parrocchie nelle diocesi di Buenos Aires e di Mar del Plata.

Attualmente è Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de Luján a San Martín e Priore del Seminario San Ezequiel Moreno del suo Ordine.