6 novembre 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Córdoba (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Córdoba (Argentina), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carlos José Ñáñez.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Córdoba (Argentina) il Rev.do P. Ángel Sixto Rossi, S.I., finora Consigliere Provinciale in Argentina e Uruguay.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ángel Sixto Rossi, S.I., è nato l’11 agosto 1958 a Córdoba. Nel 1976 è stato ammesso al Noviziato dell’allora Provincia Argentina della Compagnia di Gesù. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia in Ecuador, il 12 dicembre 1986 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale e il 9 maggio 1994 ha professato i voti solenni. Si è laureato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore della chiesa di El Salvador, fondatore della casa di accoglienza Hogar San José e della Fundación Manos Abiertas. È stato inoltre Maestro dei Novizi e Superiore della comunità della Residenza Maggiore della Compagnia di Gesù a Córdoba.

Ha pubblicato numerosi testi e saggi di carattere spirituale e pastorale e per parecchi anni ha offerto i 30 giorni di Esercizi Spirituali ignaziani.

All’interno della Provincia Argentina-Uruguayana dei Gesuiti finora è stato: Consigliere Provinciale, Coordinatore dell’equipe missionaria itinerante e Assistente Spirituale della Fundación Manos Abiertas.