11 Febbraio 2021

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim (Brasile) S.E. Mons. Luiz Fernando Lisboa, C.P., trasferendolo dalla sede di Pemba (Mozambico) e in pari tempo concedendogli il titolo di Arcivescovo ad personam.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luiz Fernando Lisboa, C.P., è nato il 23 dicembre 1955 a Valença, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Rio de Janeiro. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Pontificia Università Cattolica del Paraná a Curitiba (1977-1980) e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico São Paulo-ITESP (1980-1984). Si è specializzato in Missiologia e in Liturgia presso la Faculdade de Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo.

Il 23 gennaio 1977 ha emesso la professione religiosa nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Passionisti) e il 10 dicembre 1983 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

All’interno della Congregazione in Brasile ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore del Seminario Minore e degli studenti di Teologia; Vicario Parrocchiale; Parroco; Superiore locale; Economo; Vice-Maestro dei Novizi; Assessore per la Formazione.

Nel 2001 è stato inviato come missionario nella Diocesi di Pemba in Mozambico, nella quale ha svolto il suo ministero come Vicario Parrocchiale, Parroco e Formatore nel Seminario Passionista. Rientrato in Brasile nel 2010, l’anno successivo è stato nominato Parroco di Santa Teresinha de Lisieux a Colombo, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Curitiba.

Il 12 giugno 2013 è stato nominato Vescovo di Pemba (Mozambico) ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 agosto successivo.

Dal 2018 è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Mozambico e Coordinatore del Dipartimento Sociale della medesima Conferenza.