27 Febbraio 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Tuxpan (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tuxpan (Messico), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Juan Navarro Castellanos.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tuxpan (Messico) il Rev.do Roberto Madrigal Gallegos, del clero della Diocesi di Tabasco, finora Responsabile del Corso Introduttivo del Seminario Diocesano.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Roberto Madrigal Gallegos è nato l’8 dicembre 1967 a Ejido Iquinuapa, Diocesi di Tabasco.

Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario Maggiore di Tabasco ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 30 novembre 1997, incardinandosi nella medesima Diocesi.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum (Roma).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore e Professore del Seminario Diocesano, Parroco di due Parrocchie, Membro del Consiglio Presbiterale, Decano, Responsabile della Caritas Diocesana, Assessore Spirituale delle Cappelle di Adorazione Perpetua e Vicario Episcopale. Finora è stato Responsabile del Corso Introduttivo del Seminario Diocesano.

 

Nomina del Vescovo di Ocaña (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ocaña (Colombia) S.E. Mons. Luis Gabriel Ramírez Díaz, trasferendolo dalla Diocesi di El Banco.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luis Gabriel Ramírez Díaz è nato il 14 ottobre 1965 a Barranquilla. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Internacional BIDASOA a Pamplona (Spagna) e gli studi di Filosofia e Teologia all’Universidad de Navarra. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 settembre 1992, incardinandosi nella Diocesi di Santa Marta e successivamente nella nuova Diocesi di El Banco, il 17 gennaio 2006.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di San Pedro de Verona Mártir, Amministratore Parrocchiale della Inmaculada Concepción a Remolino, promotore vocazionale, formatore e Rettore del Seminario Mayor San José della Diocesi di Santa Marta, Parroco di San Sebastián, Delegato per la pastorale sacerdotale della Diocesi di El Banco, Parroco di La Inmaculada Concepción a Plato, Vicario Generale ed Amministratore Apostolico della Diocesi di El Banco.

Il 18 giugno 2014 è stato nominato Vescovo di El Banco e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 agosto successivo.