25 Aprile 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Bogotá (Colombia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Rubén Salazar Gómez.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bogotá (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis José Rueda Aparicio, finora Arcivescovo Metropolita di Popayán (Colombia).

S.E. Mons. Luis José Rueda Aparicio

S.E. Mons. Luis José Rueda Aparicio, è nato a San Gil, Santander, Diocesi di Socorro y San Gil, il 3 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Socorro y San Gil e quelli teologici nel Seminario Maggiore di Bucaramanga.

È stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1989.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Come sacerdote è stato Parroco in diverse parrocchie, Professore del Seminario Maggiore, Vicedirettore del Segretariato diocesano per la Pastorale della Carità, Rettore dell’Istituto diocesano per lo sviluppo rurale e Vicario diocesano per la Pastorale.

Il 2 febbraio 2012 è stato nominato Vescovo di Montelíbano e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 aprile successivo. Il 19 maggio 2018 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Popayán.