1 Ottobre 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Pasto (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Pasto (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Julio Enrique Prado Bolaños.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pasto (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Juan Carlos Cárdenas Toro, finora Vescovo titolare di Nova ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Cali (Colombia).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Carlos Cárdenas Toro è nato a Cartago il 31 maggio 1968. Ha compiuto gli studi filosofici presso il Seminario Maggiore Nazionale Cristo Sacerdote di La Ceja, e quelli teologici presso il Seminario Maggiore di Cartago. Ha conseguito il titolo di Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 settembre 1997, incardinandosi nella Diocesi di Cartago.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia del Perpetuo Socorro, Delegato diocesano per la pastorale familiare, Professore e Direttore Spirituale nel Seminario Minore di Cartago, Parroco della Parrocchia della Epifania del Señor, Rettore del Santuario del Divino Ecce Homo in Ricaurte, Formatore, Economo e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Cartago, Delegato diocesano per le Comunicazioni Sociali, Assessore diocesano per i Cursillos de Cristiandad, Parroco della Parrocchia di San Nicolás de Tolentino, Delegato diocesano per la Nuova Evangelizzazione, Direttore di Sviluppo Sociale e Comunitario della Corporación diocesana pro comunidad cristiana di Cartago, Sub Direttore del Segretariato Nazionale per la Pastorale Sociale e Coordinatore del Centro Pastorale per l’Evangelizzazione del sociale della Conferenza Episcopale Colombiana e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Colombiana.

Il 26 giugno 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Nova ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Cali (Colombia). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 luglio successivo. Il 15 maggio 2019 è stato eletto Segretario Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano CELAM.