17 luglio 2019

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di São Paulo.

S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges
    S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges è nato il 4 aprile 1966 ad Alfredo Wagner, nella diocesi di Rio do Sul, nello Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso i Frati Cappuccini a Ponta Grossa-PR e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia Paulo VI a Londrina-PR. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e poi il Dottorato presso l’Università Cattolica Argentina. Ha fatto la specializzazione in Matrimonio e Famiglia nella Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Inoltre, ha frequentato il corso di Pedagogia nell’Università Luterana del Brasile.
    Il 6 febbraio 1993 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Cornélio Procópio, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Parroco di São Miguel e São Francisco a Cornélio Procópio; Amministratore Parrocchiale e poi Parroco di Nossa Senhora da Conceição a Jataizinho; Rettore e Professore del Seminario Maggiore São José; Professore del Seminario Menino Deus; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Assessore diocesano di diversi servizi pastorali. Inoltre, è stato Professore di Diritto Canonico e Direttore del corso di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Paraná (Campus Londrina); Professore e Coordinatore del Pontificio Istituto di Diritto Canonico di Rio de Janeiro (Campus Londrina); Giudice, Vicario Giudiziale Aggiunto e poi Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Londrina; Presidente della Società Brasiliana di Canonisti.
    Il 27 giugno 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Gergi ed Ausiliare di São Paulo ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 agosto successivo.
    Nell’ambito della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Membro della Commissione per i Tribunali Ecclesiastici di Seconda Istanza.    
    Nell’arcidiocesi di São Paulo finora è Vicario Episcopale per la Regione Episcopale Santana.

 

Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo di Bonfim (Brasile) il Rev.do P. Hernaldo Pinto Farias, S.S.S.

Rev.do P. Hernaldo Pinto Farias, S.S.S.
    Il Rev.do P. Hernaldo Pinto Farias, S.S.S., è nato il 24 giugno 1964 a Vitória da Conquista, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso le Faculdades Associadas do Ipiranga a São Paulo e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico São Paulo (ITESP) a São Paulo. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica con specializzazione in Liturgia presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo. Poi ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
    Ha emesso la Professione Religiosa il 25 gennaio 1988 nella Congregazione del Santissimo Sacramento (Sacramentini) e il 18 luglio 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Nel corso del suo ministero sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale nelle seguenti parrocchie: Santa Ifigênia a São Paulo-SP, São Benedito a Fortaleza-CE, Cattedrale Nossa Senhora da Boa Viagem a Belo Horizonte-MG, Santuário da Adoração a Sete Lagoas-MG, Coração Eucarístico de Jesus a Caratinga-MG.
    All’interno della sua Congregazione Religiosa ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore; Economo Provinciale; Consigliere Provinciale; Superiore Provinciale della Provincia Nossa Senhora de Guadalupe, che comprende le comunità sacramentine presenti in Brasile, Argentina e Cile; Membro del Centro Eucharistia a Roma; Membro della Commissione Internazionale di Finanze presso la Curia Generale a Roma.
    Nel campo accademico, è stato Professore di Liturgia in varie Facoltà, Istituti, Seminari e Centri di formazione; Conferenziere in corsi di formazione liturgica nella Conferenza dei Religiosi del Brasile (CRB) e in diverse diocesi e parrocchie del Brasile; Coordinatore del Centro di Liturgia Dom Clemente Isnard a São Paulo. Inoltre, è stato Membro del Direttorio dell’Associazione dei Liturgisti del Brasile (ASLI) e Assessore della Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Brasiliana (2011-2013).

 

Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Porto (Portogallo) il Rev.do Vitorino José Pereira Soares, del clero della medesima diocesi, finora Vicario della Vicaria di Paredes e Parroco di Castelões de Cepeda e di Madalena, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gisipa.

Rev.do Vitorino José Pereira Soares
    Il Rev.do Vitorino José Pereira Soares è nato il 19 ottobre 1960 a Luzim (Penafiel), nella diocesi di Porto. Ha fatto la formazione seminaristica presso il Seminario Minore e Maggiore della diocesi di Porto, frequentando i corsi di Filosofia e quelli di Teologia presso l’Università Cattolica Portoghese (sezione di Porto).
    È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Porto il 14 luglio 1985, nella quale poi ha svolto gli incarichi seguenti: Cappellano Militare del Reggimento di Serra do Pilar a Porto; collaboratore nella parrocchia Nossa Senhora da Conceição a Porto; Prefetto nel Seminario Maggiore e Direttore del Segretariato Diocesano della Pastorale della Gioventù.
    Attualmente, è Parroco delle parrocchie di Castelões de Cepeda e di Madalena, Vicario della Vicaria di Paredes e Membro del Consiglio Pastorale Diocesano.