3 luglio
Nomina del Vescovo di Santa Rosa de Copán (Honduras)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santa Rosa de Copán (Honduras) S.E. Mons. Héctor David García Osorio, finora Vescovo di Yoro (Honduras).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Héctor David García Osorio è nato a Concepción de María, Diocesi di Choluteca, il 23 settembre 1966. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Mayor
Nuestra Señora de Suyapa a Tegucigalpa, e ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Choluteca l’8 novembre 1997.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Pablo a Choluteca; Coordinatore diocesano dei Delegati per la celebrazione della Parola di Dio; Vicario diocesano per la Pastorale; Cancelliere della Curia diocesana; Vicario Generale della Diocesi; Rettore del Seminario Menor Pablo VI a Choluteca; Parroco di San Jerónimo a Goascorán; Formatore e Vice Rettore del Seminario Mayor Nuestra Señora de Suyapa a Tegucigalpa; Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale di Honduras.
Il 3 luglio 2014 è stato nominato Vescovo di Yoro (Honduras), ricevendo l’ordinazione episcopale il 20 settembre successivo. Attualmente, è Presidente del Secretariado Episcopal de América Central (S.E.D.A.C.).