9 luglio
Rinuncia e nomina del Vescovo di Ciudad Real (Spagna)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ciudad Real (Spagna), presentata da S.E Mons. Gerardo Melgar Viciosa.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ciudad Real (Spagna) S.E. Mons. Abilio Martínez Varea, trasferendolo dalla Diocesi di Osma-Soria.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Abilio Martínez Varea è nato il 29 gennaio 1964 ad Autol (La Rioja), nella Diocesi di Calahorra y la Calzada-Logroño. Ha conseguito il Dottorato presso l’Universidad Pontificia de Salamanca (UPSA).
È stato ordinato sacerdote il 30 settembre 1989.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale ad Aldeanueva de Ebro (1989-1994); Vicario Parrocchiale di San Pio X a Logroño; Delegato per l’Apostolato dei Laici e per l’Istruzione; Professore presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose; Assistente ecclesiastico di CONCAPA; Canonico del Capitolo della Concattedrale di Santa María la Redonda; dal 2004, Vicario Episcopale per la Pastorale e l’Istruzione della Diocesi di Calahorra y La Calzada-Logroño.
Il 5 gennaio 2017 è stato nominato Vescovo della Diocesi di Osma-Soria, ricevendo la consacrazione episcopale il 17 marzo successivo.
Dal 2022, è Presidente della Fondazione Las Edades del Hombre.
In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola: Membro della Commissione Episcopale per l’Istruzione e la Catechesi (2017-2020); Membro della Commissione Episcopale per la Pastorale Sociale (2017-2020) e Responsabile del Dipartimento delle Settimane Sociali della Sottocommissione Episcopale per l’Azione Caritativa e Sociale (2020-2022); dal 2020, Responsabile del Dipartimento di Pastorale del Lavoro della Sottocommissione Episcopale per l’Azione Caritativa e Sociale.