4 Ottobre 2019

Print Mail Pdf

Erezione della Provincia Ecclesiastica di Mercedes-Luján (Argentina), rinuncia dell’Arcivescovo di Mercedes-Luján e nomina del primo Arcivescovo Metropolita di Mercedes-Luján

Il Santo Padre ha creato la Provincia Ecclesiastica di Mercedes-Luján (Argentina), elevando a Chiesa Metropolitana l’arcidiocesi di Mercedes-Luján, finora immediatamente soggetta alla Santa Sede, ed assegnandole come suffraganee la diocesi di Merlo-Moreno, finora appartenente alla Provincia Ecclesiastica di Buenos Aires e le diocesi di Nueve de Julio e Zarate-Campana, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di La Plata.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Mercedes-Luján (Argentina), presentata da S.E. Mons. Agustín Roberto Radrizzani, S.D.B.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Mercedes-Luján (Argentina) S.E. Mons. Jorge Eduardo Scheinig, finora Vescovo titolare di Ita ed Ausiliare della medesima arcidiocesi.

S.E. Mons. Jorge Eduardo Scheinig

S.E. Mons. Jorge Eduardo Scheinig è nato a Carapachay, diocesi di San Isidro, il 5 luglio 1959 e ordinato sacerdote per quella diocesi nel 1983. È stato Vicario parrocchiale, Parroco di diverse Parrocchie, Coordinatore del Consiglio diocesano di Pastorale della diocesi, Membro del Consiglio Presbiterale e Coordinatore della Pastorale Urbana della Regione Buenos Aires. È licenziato in Teologia con una tesi sulla Pastorale Urbana e ha fatto un corso di “liderato” a Bogotá.

Il 18 maggio 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Ita ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Mercedes-Luján, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 luglio successivo.