9 luglio

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Montpellier (Francia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Montpellier (Francia) presentata da S.E. Mons. Pierre-Marie Carré.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Montpellier (Francia), S.E. Mons. Norbert José Henri Turini, finora Vescovo di Perpignan-Elne.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Norbert José Henri Turini è nato il 30 agosto 1954 a Cannes, Diocesi di Nizza. Ha conseguito un diploma universitario in Biologia e ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore interdiocesano di Marsiglia, ottenendo la Licenza in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1982 per la Diocesi di Nizza.

Dopo l’ordinazione è stato nominato Aggiunto al Servizio Diocesano per le vocazioni (1982-1986) e successivamente Responsabile della Casa Saint-Paul per studenti cristiani, del Servizio Diocesano per le vocazioni e dell’anno propedeutico nel Seminario (1986-1996); Vicario episcopale per la pastorale giovanile (1996-2000) e, dal 1999 al 2000, Amministratore Parrocchiale di Saint-Jean-Baptiste a Nizza. Dal 2000 al 2004 è stato Vicario Generale di Nizza.

Nominato Vescovo di Cahors il 30 giugno 2004, è stato consacrato il 10 ottobre successivo. È stato trasferito alla Sede vescovile di Perpignan-Elne il 18 ottobre 2014. All’interno della Conferenza Episcopale Francese è Presidente del Consiglio per i Rapporti interreligiosi e le nuove correnti religiose.

[01064-IT.01]

Nomina dell’Inviato Speciale al 70° anniversario della solenne incoronazione della Beata Vergine Maria (Santuario Nostra Signora del Rimedio, Oristano, Italia)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Suo Inviato Speciale a presiedere la celebrazione eucaristica che si terrà il 7 settembre 2022 nel Santuario Nostra Signora del Rimedio, Patrona di Oristano (Italia), in occasione del 70° anniversario della solenne incoronazione della Beata Vergine Maria.