5 luglio
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Aix (Francia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Aix (Francia) presentata da S.E. Mons. Christophe Dufour.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Aix (Francia), il Rev.do Christian Delarbre, del clero dell’Arcidiocesi di Auch, finora Rettore dell’Institut Catholique de Toulouse.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Christian Delarbre è nato il 5 settembre 1964 a Châlons-en-Champagne nella Diocesi di Châlons. Portati a termine gli studi di ingegneria alla École Centrale de Lyon, ha svolto due anni di cooperazione in Togo prima di entrare nel Seminario Arcidiocesano di Tolouse.
Ha svolto gli studi ecclesiatici presso l’Institut Catholique de Toulouse.
È stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1996 per l’Arcidiocesi di Auch e ha continuato gli studi presso il medesimo istituto, ottenendo il Dottorato in Teologia.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a L’Isle-Jourdain e Cappellano dei giovani (1996-2006); Vicario Episcopale per la pastorale giovanile e Membro del Consiglio Episcopale (2006-2012); Parroco di L’Isle-Jourdain (2007-2012); Vicario Generale di Auch (2013-2018); Incaricato della formazione dei diaconi permanenti della Provincia ecclesiastica di Toulouse (2013-2018). Dal 1996 è stato Docente di ecclesiologia presso l’Institut Catholique de Toulouse e dal 2018 finora Rettore dell’Institut Catholique de Toulouse.
Nomina del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
Il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari.