22 Giugno

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Cornélio Procópio (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cornélio Procópio (Brasile) presentata da S.E. Mons. Manoel João Francisco.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev.do Marcos José dos Santos, finora Parroco di Nossa Senhora das Graças a Centenário do Sul-PR.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Marcos José dos Santos è nato il 2 marzo 1974 a Lupionólopis, Arcidiocesi Metropolitana di Londrina, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia nell’Instituto Filosófico de Apucarana, Paraná e di Teologia nell’Instituto Paulo VI a Londrina-PR. Ha conseguito il Diploma per Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata e la Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il 12 febbraio 2000 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Londrina, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario São José; Direttore Spirituale del Seminario di Teologia Paulo VI; Amministratore della Parrocchia São João Paulo II; Coordinatore Arcidiocesano di Pastorale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 2017 finora è stato Parroco di Nossa Senhora das Graças a Centenário do Sul-PR.

[00991-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cascavel (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cascavel (Brasile) S.E. Mons. Aparecido Donizete de Souza, Vescovo titolare di Macriana minore, trasferendolo dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Porto Alegre.