27 Giugno

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Annecy (Francia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Annecy (Francia) presentata da S.E. Mons. Yves Boivineau.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Annecy (Francia), S.E. Mons. Yves Le Saux, finora Vescovo di Le Mans.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Yves Le Saux è nato il 24 dicembre 1960 a Hennebont (Bretagna), nella Diocesi di Vannes. Compiuti gli studi classici, ha frequentato per un anno l’Institut Catholique de Paris e poi è entrato nel Seminario di Autun, come membro della Communauté de l’Emmanuel. Ha seguito gli studi filosofici e teologici presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles, dove ha ottenuto il baccalaureato in teologia.

È stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1986 ad Autun, Diocesi nella quale si è incardinato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Cappellano presso i Santuari di Paray-le-Monial; Cappellano dell’École Internationale de Formation et d’Évangélisation (EIFE) di Paray-le-Monial (1986-1992); Superiore Aggiunto poi Superiore dei cappellani dei medesimi Santuari (1992-1997); Delegato Episcopale per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Autun (1994-1997); Responsabile dell’anno propedeutico della Communauté de l’Emmanuel presso la Maison Saint-Joseph, a Namur (Belgio) (1997-2002); Responsabile dei sacerdoti, dei diaconi e dei seminaristi della medesima Comunità (2002-2008).

Il 21 novembre 2008 è stato nominato Vescovo di Le Mans. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 gennaio 2009. In seno alla Conferenza Episcopale Francese è Membro della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata e invitato permanente del Consiglio per la Comunicazione. Inoltre, è Presidente del Comitato Editoriale di KTO-Télévision Catholique.

[01018-IT.01]

Rinuncia di Vescovo Ausiliare di Canelones (Uruguay)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Canelones (Uruguay), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Leopoldo Hermes Garín Bruzzone.

[01019-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Santiago de Guatemala (Guatemala)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Santiago de Guatemala (Guatemala) il Rev.do Tulio Omar Pérez Rivera, del clero della Diocesi di Sololá-Chimaltenango, ivi Vicario Generale, assegnandogli la Sede titolare di Filaca.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Tulio Omar Pérez Rivera è nato il 14 settembre 1977 nella Città di Guatemala.

Ha fatto gli studi primari nel Colegio Mons. Angelico Melotto in Chimaltenango e quelli secondari nel Colegio La Salle nella Città di Guatemala.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore Nuestra Señora del Camino in Sololá. È stato ordinato presbitero per la Diocesi di Sololá-Chimaltenango il 19 marzo 2005.

Ha svolto i seguenti incarichi ministeriali: Rettore del Seminario Minore Señor San José in Sololá e formatore del Seminario Maggiore Nuestra Señora del Camino della Diocesi di Sololá-Chimaltenango (2005-2009); studi presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Liturgica (2009-2011); Parroco della Parrocchia Santos Mártires Inocentes Parramos di Chimaltenango e collaboratore locale della Nunziatura Apostolica in Guatemala (2012-2019); Parroco della Parrocchia San Andrés in Itzapa di Chimaltenango (2019-2020); Amministratore Diocesano di Sololá-Chimaltenango (2020-2021); Vicario Generale della medesima Diocesi (2021-2022).