12 Diciembre 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli (Italia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Crescenzio Sepe.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia) S.E. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, trasferendolo dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia di Catanzaro e Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario San Pio X di Catanzaro.

Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato Rettore del Seminario Arcivescovile Liceale di Catanzaro e Membro della Commissione Diocesana Giustizia e Pace (1989-1992), Amministratore Parrocchiale a Sant’Elia, Parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Parroco a Satriano (1992-1999). È stato successivamente Collaboratore del Santuario Santa Maria delle Grazie di Torre Ruggero, Collaboratore Parrocchiale a Montepaone Lido e Amministratore della Parrocchia di Santa Maria di Altavilla a Satriano.

Dal 1992 è stato Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato Vicepresidente della Fondazione Betania dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

Eletto Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016, è stato consacrato il 3 settembre successivo.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare di Tarnów (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Tarnów (Polonia) il Rev.do Can. Artur Ważny, del clero della medesima Diocesi, finora Direttore dell’Ufficio per la Formazione Permanente del Clero, assegnandogli la Sede titolare di Mazaca.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Artur Ważny è nato il 12 ottobre 1966 a Rzeszów, nella medesima Diocesi. Ha compiuto gli studi filosofico – teologici presso il Seminario Maggiore di Tarnów, nella cui Diocesi è stato successivamente ordinato sacerdote il 25 maggio 1991.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario nelle seguenti Parrocchie: Nostra Signora Addolorata a Limanowa (1991-1995) e Maria Regina della Polonia a Tarnów-Mościce (1995-1999).

In seguito ha studiato presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński a Warszawa, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale. Nel 1996 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile e nel 2003 è diventato Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria.

Dal 2007 al 2014 è stato Parroco di Maria Regina della Polonia a Tarnów-Mościce e dal 2014 al 2019 Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Nuova Evangelizzazione. Il 14 settembre 2010 gli è stato affidato il ministero di Esorcista. Il 25 dicembre 2017 è stato nominato Canonico del Capitolo Collegiale di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Mielec.

Dal 2019 finora è stato Direttore dell’Ufficio per la Formazione Permanente del Clero e Padre Spirituale Diocesano.