14 Agosto 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Iztapalapa (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Iztapalapa (Messico), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Jesús Antonio Lerma Nolasco.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Iztapalapa (Messico) S.E. Mons. Jorge Cuapio Bautista, finora Vescovo titolare di Bisarcio ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tlalnepantla.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jorge Cuapio Bautista è nato a Santa Ana Chiautempan, il 6 aprile 1967. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1992 ed incardinato nella Diocesi di Texcoco. Appartiene alla Comunità dei Missionari di Nostra Signora del Sacro Cuore. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Universidad Popular Autónoma del Estado de Puebla e la Licenza in Scienze della Famiglia presso l’Istituto Giovanni Paolo II a Roma.

Il 4 marzo 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Bisarcio ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tlalnepantla, ricevendo l’ordinazione episcopale il 27 maggio successivo.

 

Nomina del Vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico) Mons. José Luis Canto Sosa, del clero della Diocesi di Campeche, finora Vicario Generale e Parroco di La Resurrección.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Luis Canto Sosa è nato il 29 ottobre 1960 a Calkiní, Diocesi di Campeche, e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1996, incardinandosi nella medesima Diocesi. Ha ottenuto la Licenza in Educazione Speciale e successivamente ha conseguito la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto del Seminario Minore, Insegnante nel Seminario Maggiore, Direttore di una scuola Diocesana, Vicario Parrocchiale, Parroco di diverse Parrocchie e Direttore Spirituale dei Movimenti Cursillos de Cristiandad Comunidad Pan de Vida. Finora è stato Vicario Generale, Parroco di La Resurrección e Direttore della Commissione Diocesana Interdisciplinare per la Protezione dei Minori.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila (Italia) il Rev.do Antonio D’Angelo, del clero della Diocesi di Termoli-Larino, finora Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano San Pio X.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro (Campobasso), Diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di Perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia.

È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di S. Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della CEI.