18 Agosto 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di São José do Rio Preto (Brasile) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di São José do Rio Preto (Brasile) presentata da S.E. Mons. Tomé Ferreira da Silva ed ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Diocesi S.E. Mons. Moacir Silva, Arcivescovo Metropolita di Ribeirão Preto.

 

Nomina del Vescovo di Penedo (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Penedo (Brasile) S.E. Mons. Valdemir Ferreira dos Santos, trasferendolo dalla Diocesi di Amargosa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Valdemir Ferreira dos Santos è nato il 30 marzo 1960 a Nova Canaã, Arcidiocesi Metropolitana di Vitória da Conquista, nello Stato di Bahia.

Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Maggiore della Diocesi di Teófilo Otoni e nelle Faculdades Adamantinenses Integradas di São Paulo e quelli di Teologia presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino - Angelicum di Roma.

Il 6 settembre 1987 è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Vitória da Conquista, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Coordinatore della Catechesi e della Pastorale vocazionale; Direttore Spirituale del Movimento Cursilhos de Cristandade; Professore nell’Istituto di Filosofia e nel Centro di Formazione per i laici; Parroco; Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario di Filosofia; Rettore del Seminario Propedeutico; Direttore della Scuola di formazione di Diaconi permanenti; Vicario Episcopale; Economo Arcidiocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, ha collaborato nel Coordinamento della Catechesi del Regionale Nordeste 3 della Conferência Nacional dos Bispos do Brasil (CNBB).

Il 17 marzo 2010 è stato nominato Vescovo di Floriano ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 maggio successivo. Il 4 maggio 2016 è stato trasferito alla Sede di Amargosa.