17 Marzo

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovo Ausiliare di Ottawa-Cornwall (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Ottawa-Cornwall (Canada) il Rev.do Yvan Mathieu, S.M., finora Superiore Provinciale della Provincia Canada Est della Società di Maria, assegnandogli la Sede titolare di Vazari.

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Yvan Mathieu, S.M., è nato il 7 marzo 1961 a Québec. Ha frequentato il Séminaire des Pères Maristes di Sillery, il Seminario di Québec ed ha emesso la Professione Solenne il 31 luglio 1980, dopo il noviziato nella Società di Maria a Washington DC.

Nel 1983 ha conseguito il Baccellierato in Teologia e, nell’anno successivo, la Licenza in Belle Arti presso la Saint Paul University di Ottawa.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1987 a Québec. Nel 1993 ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e, nel 2000, il Dottorato in Studi Biblici presso la Saint Paul University di Ottawa.

Ha svolto i seguenti incarichi: Docente ed Agente Pastorale presso il Séminaire des Pères Maristes di Sillery; Collaboratore presso la Parrocchia Santa Chiara d’Assisi di Québec; incaricato dell’accoglienza dei poveri a Maison Revivre e Co-animatore del Movimento La Relève (1984-1989); Docente presso la Saint Paul University di Ottawa (2001-2014) e Decano della Facoltà di Teologia della medesima Università (2014-2018).

Membro della Society of Biblical Literature, attualmente è il Superiore Provinciale della Provincia Canada Est della Società di Maria.

[00390-IT.01]

 

Rinuncia del Vescovo eletto di Daule (Ecuador) e Nomina dell’Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia del Vescovo eletto della Diocesi di Daule (Ecuador) presentata da S.E. Mons. Giovanni Battista Piccioli e contemporaneamente ha nominato Amministratore Apostolico della nuova Circoscrizione S.E. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M., Arcivescovo di Guayaquil.