26 Marzo

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo di San Luis Potosí (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di San Luis Potosí (Messico) presentata da S.E. Mons. Jesús Carlos Cabrero Romero.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di San Luis Potosí (Messico) S.E. Mons. Jorge Alberto Cavazos Arizpe, finora Vescovo di San Juan de los Lagos.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Cavazos Arizpe è nato a Monterrey il 31 luglio 1962. Ha studiato nel Seminario di Monterrey ed è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1989. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Universidad Pontificia de México.

Dopo diversi impegni nell’Arcidiocesi, è stato nominato Vescovo titolare di Isola ed Ausiliare di Monterrey il 7 gennaio 2009, ricevendo la consacrazione episcopale il 26 marzo successivo; nel febbraio 2012 è stato nominato Amministratore Apostolico della medesima Arcidiocesi e successivamente anche Amministratore Apostolico di Nuevo Laredo.

Il 2 aprile 2016 è stato nominato Vescovo di San Juan de los Lagos. È, inoltre, Tesoriere Generale della Conferenza Episcopale Messicana.

[00456-IT.01]

Nomina del Vescovo Ausiliare di San Juan de Cuyo (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Juan de Cuyo (Argentina) il Rev.do P. Gustavo Manuel Larrazábal, C.M.F., Rettore del Santuario Nuestra Señora de Lourdes a Mendoza, assegnandogli la Sede titolare di Buslacena.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Larrazábal è nato il 31 gennaio 1961 a San José, nell’Arcidiocesi di Mendoza. Ha emesso la Prima Professione il 14 gennaio 1990, quella Solenne il 25 marzo 1995 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 luglio 1996.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Provinciale della sua Congregazione; Prefetto dell’Economia della Provincia Argentina-Uruguay e Direttore de l’Editorial Claretiana a Buenos Aires. Inoltre, ha prestato servizio nella Parrocchia San Jorge di Florencio Varela.

È stato Decano e Vice Decano nell’Arcidiocesi di Mendoza e, nel 2021, è stato nominato Delegato della Vita Consacrata presso il Consiglio Presbiterale Arcidiocesano. Attualmente è Rettore del Santuario Nuestra Señora de Lourdes nella medesima Arcidiocesi.

[00457-IT.01]

Nomina del Vescovo Ausiliare di Tacna y Moquegua (Perú)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Tacna y Moquegua (Perú) il Rev.do Juan Carlos Asqui Pilco, del clero della medesima Diocesi, Rettore del Seminario San José, assegnandogli la Sede titolare di Arpi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Carlos Asqui Pilco è nato il 7 dicembre 1972 a Tacna, nella Diocesi di Tacna y Moquegua. Ha studiato Filosofia presso il Seminario Cristo Sacerdote in Colombia e successivamente ha ottenuto il Baccellierato in Teologia presso l’ISET - Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII a Lima. È stato ordinato sacerdote il 23 aprile 2000, incardinandosi nella Diocesi di Tacna y Moquegua.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente pastorale a Coruca, Inclan e Poquera a Tacna (2000); Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Jerónimo di Ilo ed Assessore del Movimento giovanile (2001); Amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Jerónimo di Ilo ed Assessore Spirituale dei gruppi ecclesiali e carismatici (2002); Parroco della Parrocchia Santísima Trinidad di Ilo (2003) e del Santuario Señor de Locumba a Tacna (2004-2006); Economo e Membro del Consiglio Economico della Diocesi di Tacna y Moquegua (2006-2013); Parroco della Parrocchia San José Misericordioso a Tacna (2007-2013); Economo del Seminario Diocesano San José di Tacna (2013); Parroco della Parrocchia San Antonio de Padua a Moquegua (2014-2019); Membro del Consiglio Presbiterale di Tacna y Moquegua (2014).

Dal 2014 è Vicario Episcopale per la Pastorale e per l’attuazione del Plan de Renovación y Evangelización de la Diócesis (PRED) e, dal 2019, è Rettore del Seminario Diocesano San José di Tacna.