20 Gennaio 2022

Print Mail Pdf

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nicopoli (Bulgaria) il Rev.mo Mons. Strahil Veselinov Kavalenov, finora Amministratore Apostolico sede vacante della medesima circoscrizione.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Strahil Veselinov Kavalenov è nato il 25 marzo 1966 a Razgrad (Bulgaria). Dopo gli studi liceali, si è laureato in Storia presso l’Università di Sofia St. Kliment Ohridski. Ha insegnato Storia in diversi istituti superiori della Capitale. Si è formato presso la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera), la Pontificia Università San Giovanni Paolo II a Cracovia (Polonia) e la Pontificia Università Lateranense, allogiando nell’ultimo periodo presso il Collegio Russicum a Roma.

Il 18 aprile 2009 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Nicopoli e nominato Parroco della Beata Vergine Maria del Rosario a Veliko Tarnovo, fino al 2012, anno del trasferimento come Parroco del Beato Vescovo martire Eugenio Bossilkov a Gabrovo.

Il 1° marzo 2018 è stato nominato Vicario Generale della Diocesi di Nicopoli e il 15 settembre 2020 Amministratore Apostolico sede vacante.