26 Maggio

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Brno (Repubblica Ceca)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Brno (Repubblica Ceca) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vojtěch Cikrle.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Brno (Repubblica Ceca) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pavel Konzbul, trasferendolo dalla Sede titolare di Litomyšl e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Brno.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Pavel Konzbul è nato il 17 ottobre 1965 a Brno-Juliánov.

Nel 1989 ha ottenuto la Laurea alla Facoltà di Elettrotecnica presso la Brno University of Technology. Ha lavorato presso l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca a Brno dove ha ottenuto il Dottorato in Teoria del Campo Elettromagnetico.

In seguito è entrato nel Seminario Maggiore a Olomouc e, dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici, il 28 giugno 2003 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella Diocesi di Brno.

È stato Vicario Parrocchiale a Letovice, Boskovice e Hustopeče u Brna (2003-2005) e Padre Spirituale del Liceo Vescovile a Brno (2005-2013); Parroco della Cattedrale e Canonico del Capitolo Reale dei SS. Pietro e Paolo a Brno e Membro del Consiglio Presbiterale.

Il 21 maggio 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Litomyšl ed Ausiliare della Diocesi di Brno. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 giugno successivo.