23 Giugno 2018

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay) S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores, finora Ordinario Militare del Paraguay.

S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores
S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores è nato ad Asunción (Paraguay) l’8 luglio 1951. Dopo aver frequentato la Facoltà di Economia dell’Università Nazionale, si è trasferito a Washington (U.S.A.), dove ha conseguito il titolo di Bachelor of Arts nella Facoltà dell’Oblate College. Ha frequentato in seguito la Scuola Internazionale Sacerdotale del Movimento dei Focolari a Frascati (Roma) e ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1985, per la diocesi nord-americana di Virgin Islands, dove ha esercitato il ministero per vari anni nella formazione dei Seminaristi e degli Assistenti dei movimenti apostolici.

Tornato in Paraguay, ha ottenuto nel 1993 l’incardinazione nell’Arcidiocesi di Asunción, ricoprendo gli incarichi di Vicario parrocchiale, Parroco, Segretario generale del Sinodo Diocesano e Assessore pastorale di Radio Caritas e della Pastorale giovanile.

Il 14 agosto 1997 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Asunción ed ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 novembre successivo. Il 18 maggio 2000 è stato nominato primo Vescovo della nuova diocesi di San Lorenzo. Il 19 febbraio 2007 è stato trasferito alla diocesi di San Pedro Apóstol e il 14 marzo 2012 è stato nominato Ordinario Militare del Paraguay.

 

Nomina dell’Ausiliare di Malta (Malta)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Malta (Malta) il Rev.do Mons. Joseph Galea-Curmi, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cebarades.

Rev.do Mons. Joseph Galea-Curmi
Il Rev.do Mons. Joseph Galea-Curmi è nato a Balzan, Malta, il 1° gennaio 1964. Dopo le scuole secondarie, ha compiuto gli studi presso il Seminario maggiore di Malta frequentando la Facoltà di Teologia dell’Università locale, ove ha conseguito il Baccalaureato e la Licenza. Successivamente, tra il 1993 e il 1998, ha conseguito anche il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1991 per l’Acidiocesi di Malta.

In seguito è stato: tra il 1991 e il 1993, Responsabile della Commissione arcidiocesana di Pastorale per il mondo del lavoro; tra il 1998 e il 2014, Segretario Aggiunto per la Pastorale dell’Arcidiocesi; tra il 1999 e il 2003, Coordinatore del Sinodo arcidiocesano.

Dal 1999 presta servizio pastorale nella Parrocchia dell’Annunciazione a Balzan, Malta, e insegna, come Docente di Teologia Pastorale, alla Facoltà di Teologia dell’Università di Malta.

Nel 2015 è stato nominato Canonico del Capitolo Cattedrale e Vicario Generale dell’Arcidiocesi.