2 febbraio

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Jaro (Filippine)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Jaro (Filippine), presentata da S.E. Mons. Jose Romeo O. Lazo.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Jaro (Filippine) S.E. Mons. Midyphil Bermejo Billones, finora Vescovo titolare di Tagarata e Ausiliare di Cebu (Filippine).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Midyphil B. Billones è nato il 4 luglio 1969 a Panay, Capiz (Filippine). Ha studiato Filosofia presso il St. Vincent Ferrer Seminary a Iloilo City e conseguito un Master in Teologia presso la Loyola School of Theology a Quezon City. Ha poi conseguito la Licenza e il Dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1965.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nella Cattedrale di Jaro, Iloilo City (1995-1997) e Segretario dell’Arcivescovo (1997-2000); Membro del Consiglio Presbiterale (2000-2001); Segretario e Vice Cancelliere; Direttore Spirituale, Membro della Commissione Arcidiocesana per la Pastorale Penitenziaria (2000-2004); Direttore della Commissione Diocesana per i Giovani; Notaio del 3° Sinodo Diocesano (2003-2004); Vicerettore e Direttore della Formazione Umana presso il St. Joseph Regional Seminary, Iloilo City; Direttore della Commissione Diocesana per il Laicato (2011-2013); Membro della Federazione delle Conferenze Episcopali, Ufficio per le Questioni Teologiche (2014); Membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio del Personale e del Consiglio Arcidiocesano di Jaro (2016); Consulente, Segreteria Nazionale BEC, Membro del Comitato dei Redattori della Ratio Nationalis per i Seminari (2017); Moderatore, National Shrine of St. Joseph, Mandaue City, Cebu; Membro del Consiglio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Cebu (2019); Membro della Segreteria del Consiglio di Programmazione Pastorale (2022).

Il 16 luglio 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Tagarata e Ausiliare di Cebu, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale delle Filippine (CBCP), è Membro della Commissione per la Dottrina della Fede e della Commissione per i Seminari.