5 Aprile 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Quito (Ecuador) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Quito (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Fausto Gabriel Trávez Trávez, O.F.M.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Quito (Ecuador) S.E. Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, S.D.B., finora Vescovo di Loja.

S.E. Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, S.D.B.

S.E. Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, S.D.B., è nato a Guayaquil il 22 aprile 1958. Ha studiato pedagogia, filosofia e teologia presso l’Istituto Salesiano di Quito, e presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador.

È stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1988.

Ha la Licenza in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore e Direttore di diversi Collegi Salesiani dell’Ecuador, Consigliere Ispettoriale dei Padri Salesiani in Ecuador, Economo Ispettoriale della Società Salesiana dell’Ecuador, Membro della Commissione Permanente del Consiglio Nazionale di Educazione Salesiana, Delegato del Consiglio Ispettoriale al Consiglio Superiore dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador e Direttore della Casa Ispettoriale di Quito.

Il 20 dicembre 2013 è stato nominato Vescovo di Loja, ricevendo l’ordinazione episcopale il 18 gennaio 2014.