20 Giugno

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Pozzuoli e di Ischia (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia (Italia) presentata da S.E. Mons. Gennaro Pascarella.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia (Italia), unendole nuovamente in persona Episcopi, S.E. Mons. Carlo Villano, trasferendolo dalla Sede titolare di Sorres e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Pozzuoli.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Carlo Villano è nato il 25 agosto 1969 ad Aversa (Caserta), nell’omonima Diocesi. Dopo aver svolto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale Posillipo di Napoli, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1995 per la medesima Diocesi.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione “San Luigi” di Napoli, la Laurea in Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di San Michele Arcangelo, Aversa (1996-1999), di San Luca Evangelista, Varcaturo (1999-2013), dei Santi Filippo e Giacomo, Aversa (2013-2021); Cappellano dell’U.N.I.T.A.L.S.I.; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario Episcopale per il Settore pastorale, carità e società degli uomini; Docente e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa; Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali; Assistente Ecclesiastico Regionale e Nazionale dell’AGESCI.

È stato eletto il 3 luglio 2021 Vescovo titolare di Sorres ed Ausiliare di Pozzuoli, ricevendo la consacrazione episcopale il 19 settembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Campana, è Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile.