21 Giugno

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Concordia (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Concordia (Argentina) presentata da S. E. Mons. Luis Armando Collazuol.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Concordia (Argentina) S.E. Mons. Gustavo Gabriel Zurbriggen, finora Vescovo Prelato di Deán Funes.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gustavo Gabriel Zurbriggen è nato a Curupaity, Diocesi di Rafaela, il 26 novembre 1963. Ha frequentato il Seminario di Córdoba e ottenuto il titolo di Professore in Scienze Religiose e il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina.

È stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1990.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario in diverse Parrocchie; Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1998); Vicario Parrocchiale della Cattedrale e poi Parroco di Santa Catalina de Siena (2000-2006); Parroco della Cattedrale; Docente di Teologia nei Seminari di Paraná e di Córdoba; membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e dell’Equipe di Formazione Permanente del Clero; Coordinatore del Consiglio Diocesano di Pastorale.

Il 12 ottobre 2011 è stato nominato Vescovo Coadiutore della Prelatura di Deán Funes, ricevendo l’ordinazione episcopale il 9 dicembre 2011. Dal 21 dicembre 2013 finora è stato Vescovo Prelato di Deán Funes. Nella Conferenza Episcopale Argentina, è Presidente della Commissione Episcopale della Pastorale Universitaria.