2 Giugno

Print Mail Pdf

Unione di Cuneo e Fossano (Italia) e nomina del Vescovo della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano

Il Santo Padre ha unito le Diocesi di Cuneo e Fossano (Italia) ed ha nominato Vescovo della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano S.E. Rev.ma Mons. Piero Delbosco, finora Vescovo delle due Diocesi unite in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Piero Delbosco è nato il 15 agosto 1955 a Poirino, provincia ed Arcidiocesi di Torino.

Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione di Torino ed è stato ordinato sacerdote il 15 novembre 1980 per l’Arcidiocesi di Torino.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Lorenzo in Collegno (TO) e della parrocchia Natività della Beata Vergine Maria a Torino; Parroco a Beinasco e ad Alpignano; Vicario Episcopale territoriale del Distretto Ovest di Torino; Provicario Generale e Moderatore della Curia Arcivescovile di Torino; Parroco a Poirino; Delegato per il Diaconato Permanente e per la Preparazione al Diaconato; Membro del Consiglio Presbiterale; Membro della Consulta Nazionale Presbiterale.

Il 9 ottobre 2015 è stato nominato Vescovo delle Diocesi di Cuneo e Fossano ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 novembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione per il Clero e la Vita Consacrata.