22 Giugno

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Mechelen-Brussel (Belgio)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Mechelen-Brussel (Belgio) presentata dall’Em.mo Card. Jozef De Kesel.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Mechelen-Brussel, il Rev.do Mons. Luc Terlinden, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Generale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luc Terlinden è nato il 17 ottobre 1968 a Etterbeek (Bruxelles). Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Economiche e il Baccellierato in Ingegneria Commerciale, ha effettuato il Servizio Militare, svolto una breve esperienza professionale come docente nelle scuola secondaria e, successivamente, entrato nel Seminario Diocesano di Mechelen-Brussel, ha ottenuto il Baccellierato in Filosofia presso l’UCLouvain e quello in Teologia presso il Centre d’études théologiques et pastorales (CETEP).

È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1999 per l’Arcidiocesi di Mechelen-Brussel e, in seguito, ha conseguito la Laurea in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario di Saint-François d’Assise a Louvain-la-Neuve e fondatore dell’Oratorio sul modello italiano (dal 2003); Responsabile del Servizio Diocesano delle Vocazioni (2005-2014); Parroco di Sainte-Croix a Ixelles (dal 2010), Responsabile dell’Unità Pastorale e fondatore del Pôle Jeunes XL (dal 2013); Presidente del Seminario Arcidiocesano, Membro del Consiglio Episcopale e Canonico titolare della Cattedrale di Saint-Rombaut a Mechelen (dal 2017); Docente di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore francofono di Namur; finora, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, Moderatore del Consiglio Episcopale e Responsabile del Vicariato per la Formazione francofona.