24 Settembre 2020

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Juigalpa (Nicaragua)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Juigalpa (Nicaragua) il Reverendo Marcial Humberto Guzmán Saballos, del clero della Diocesi di Granada (Nicaragua), finora Cancelliere diocesano e Rettore del Santuario Nacional de Jesús del Rescate in Popoyuapa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Marcial Humberto Guzmán Saballos è nato a Tola, nella Diocesi di Granada (Nicaragua), il 15 febbraio 1965. Prima di entrare in Seminario ha compiuto studi in economia ed ha lavorato per un anno in banca. Successivamente ha frequentato gli studi ecclesiastici di Filosofia e di Teologia nel Seminario Nazionale di Managua. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 dicembre 1993, incardinandosi nella Diocesi di Granada (Nicaragua).

Ha svolto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie di Santa Ana a Moyogalpa, di San Jorge a San Jorge e dell’Inmaculada Concepción a Cárdenas; Parroco delle Parrocchie di San Diego de Alcalá nell’isola di Ometepe, di Nuestra Señora de Candelaria a Diriomo, di Santa Ana a Nandaime, di Jesucristo Rey del Universo a Pantanal, e di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro a Boaco; Rettore del Seminario diocesano San Pedro Apóstol di Granada; Vicario Episcopale delle zone di Boaco e di Rivas; Vicario Giudiziale; e, dal 2017 finora, Cancelliere diocesano e Rettore del Santuario Nacional de Jesús del Rescate in Popoyuapa.