26 Novembre 2020

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovo Ausiliare di Warszawa-Praga (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Warszawa-Praga (Polonia) il Rev.do Can. Jacek Grzybowski, del clero della medesima Diocesi, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria, assegnandogli la Sede titolare di Nova.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jacek Grzybowski è nato l’11 agosto 1973 a Wołomin, Diocesi di Warszawa-Praga. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Metropolitano Maggiore di Warszawa è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1998 per la Diocesi di Warszawa-Praga.

Dopo l’ordinazione è stato Vicario nelle Parrocchie: San Giovanni Battista e San Stanislao a Stanisławów (1998-2000) e SS. Trinità a Ząbki.

Nel 2004 ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński a Warszawa e dal 2004 al 2013 è stato Prefetto degli Studi e Docente di Filosofia presso il Seminario Maggiore di Warszawa (Tarchomin). Nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione all’insegnamento universitario diventando Professore associato alla Facoltà di Filosofia Cristiana dell’Università Cardinal Stefan Wyszyński. È autore di numerose pubblicazioni di natura filosofica, politica, bioetica e conosce l’inglese.

Il 23 dicembre 2017 è nominato Canonico non residente del Capitolo Cattedrale di Warszawa-Praga e il 13 ottobre 2017 Membro del Gruppo di Esperti per le questioni di Bioetica della Conferenza Episcopale Polacca.

Dal 18 aprile 2018 è anche Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Dal 2013 ad oggi è stato Responsabile della Pastorale Universitaria della Diocesi e Direttore del Centro Polifunzionale Arka.