22 Dicembre 2018

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo Coadiutore di Haarlem-Amsterdam (Paesi Bassi)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Haarlem-Amsterdam (Paesi Bassi) S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks, trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Arsacal e dall’ufficio di Ausiliare della diocesi di Haarlem-Amsterdam.

S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks

S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks è nato il 17 novembre 1954 a Leidschendam (diocesi di Rotterdam).

Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso l’Istituto Superiore di Teologia ad Amsterdam e presso il Seminario Maggiore della diocesi di Roermond a Rolduc.

È stato ordinato sacerdote il 29 settembre 1979 per la diocesi di Rotterdam. Dal 1979 al 1981 ha svolto l’incarico di Vice-Parroco a Den Haag.

In seguito ha proseguito gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico.

Dal 1987 al 1997 è stato Parroco a Haastrecht. Nel 1997 è stato nominato Vice-Rettore e nel 1998 Rettore del Seminario Maggiore della diocesi di Haarlem-Amsterdam, dove ha anche insegnato Diritto Canonico. In seguito è stato nominato Canonico del Capitolo Cattedrale.

Il 25 ottobre 2011 è stato nominato Ausiliare di Haarlem-Amsterdam, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 dicembre successivo.

Presso la Curia Romana il Presule è Membro della Segnatura Apostolica e Consultore della Congregazione per il Clero.