11 novembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Civita Castellana (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Civita Castellana (Italia) presentata da S.E. Mons. Romano Rossi.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Civita Castellana (Italia) S.E. Mons. Marco Salvi, finora Vescovo titolare di Termini Imerese ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Marco Salvi è nato il 4 aprile 1954 a Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Nel 1979 si è laureato in Architettura e Ingegneria civile presso l’Università di Firenze. Dopo aver ottenuto il Baccellierato in Teologia nel Seminario-Facoltà Teologica di Firenze, è stato ordinato presbitero il 28 maggio 1983 per la Diocesi di Arezzo.

Ha svolto i seguenti incarichi: Ministero pastorale in diverse parrocchie; Architetto-Ingegnere per la ristrutturazione di edifici sacri; Insegnante di Religione e Storia dell'Arte; Parroco di Galbino in Anghiari (1983-1984) e di Tavernelle in Anghiari (1984-1999); Proposto della Parrocchia S. Bartolomeo in Anghiari (1999-2019); Rettore del Santuario della Madonna del Carmine e coordinatore dell'unità pastorale.

Dal 1993 al 2003, è stato Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Arezzo.

Il 15 febbraio 2019 è stato eletto Vescovo titolare di Termini Imerese ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, ricevendo la consacrazione episcopale il 31 marzo successivo.

È Segretario della Conferenza Episcopale Umbra.

[01761-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Rafaela (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rafaela (Argentina) presentata da S.E. Mons. Luis Alberto Fernández.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Rafaela (Argentina) S.E. Mons. Pedro Javier Torres, finora Vescovo titolare di Castello di Numidia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Córdoba.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Torres è nato il 31 dicembre 1960 a Córdoba. Dopo aver studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di Cordoba N.S. de Loreto, ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alphonsiana a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1984.

Ha svolto i seguenti incarichi: Docente, Formatore e Rettore nel Seminario Maggiore N.S. de Loreto; Vicario parrocchiale di San Juan Bosco; Parroco di La Resurrección del Señor y N.S. de Pompeya, di N.S. de Luján y San Fermín, di María Madre del Redentor y los Santos Juan y Pablo e di N.S. del Valle; Membro del Comitato Interreligioso per la Pace; Membro del Collegio dei Consultori; Portavoce diocesano nei mass media circa la Bioetica, l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso. Il 16 novembre 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Castello di Numidia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Córdoba. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 dicembre 2013.

Attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo, Rapporti con il Giudaismo e con altre Religioni. Inoltre, è Membro del Consiglio degli Affari economici della Conferenza Episcopale Argentina.