8 dicembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Cali (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolita di Cali (Colombia) presentata da S.E. Mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía.

Gli succede S.E. Mons. Luis Fernando Rodríguez Velásquez, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[01921-IT.01]

Nomina del Vescovo di Ciudad Guayana (Venezuela)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ciudad Guayana (Venezuela) S.E. Mons. Carlos Alfredo Cabezas Mendoza, trasferendolo dalla Diocesi di Punto Fijo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Carlos Alfredo Cabezas Mendoza è nato il 26 gennaio 1966 a Niquitao, nella Diocesi di Trujillo. Ha studiato Filosofia presso il Seminario Arquidiocesano de Caracas Santa Rosa de Lima e Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Si è specializzato in Pastorale Giovanile e Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e, successivamente, ha conseguito la Licenza in Scienze Politiche presso l’Universidad del Valle del Momboy a Valera (Venezuela).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 giugno 1990 a Roma da San Giovanni Paolo II, incardinandosi nella Diocesi di Trujillo.

Ha svolto i seguenti incarichi: Incaricato Diocesano per la Pastorale Giovanile; Parroco di San Pablo Apóstol a La Puerta; Parroco della Cattedrale; Professore presso l’Istituto di Scienze Religiose Fray Alonso Briceño a Trujillo; Vicario Diocesano per la Pastorale; Cappellano delle Suore Francescane a Trujillo; Professore presso il Seminario Mayor Diocesano Sagrado Corazón de Jesús di Trujillo; Vicario Episcopale per il Clero e Parroco di Nuestra Señora del Carmen a Boconó.

È stato nominato Vescovo di Punto Fijo il 4 giugno 2016 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 agosto successivo. Presso la Conferenza Episcopale Venezuelana, è Presidente della Commissione Episcopale per la Catechesi e la Pastorale Biblica e membro del Consiglio Episcopale Permanente.