28 dicembre
Rinuncia del Vescovo di Dunkeld (Scozia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Dunkeld (Scozia) presentata da S.E. Mons. Stephen Robson.
[02031-IT.01]
Nomina del Vescovo di Itapeva (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itapeva (Brasile) S.E. Mons. Eduardo Malaspina, trasferendolo dalla Sede titolare di Pupiana e dall’Ufficio di Ausiliare di São Carlos.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Eduardo Malaspina è nato il 12 luglio 1967 a Tabatinga, Diocesi di São Carlos, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Diocesano di São Carlos (1985-1987) e quelli di Teologia alla Pontifícia Universidade Católica de Campinas-SP (1988-1991). Ha conseguito la Licenza in Scienze della Comunicazione alla Pontificia Università Salesiana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1991, incardinandosi nella Diocesi di São Carlos.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Nossa Senhora do Patrocínio a Jaú-SP; Amministratore parrocchiale di Nossa Senhora Aparecida ad Américo Brasiliense-SP; Segretario e poi Coordinatore Diocesano di Pastorale; Professore del Seminario Propedeutico e del Seminario di Filosofia; Cancelliere; Vicario Generale; Parroco di São Nicolau de Flüe a São Carlos-SP; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Il 7 marzo 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Pupiana ed Ausiliare di São Carlos, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° maggio successivo. È stato Amministratore Diocesano di São Carlos dal 2020 al 2021.
All’interno del Regionale Sul 1 della CNBB, è Presidente della Commissione Pastorale di Liturgia.