28 dicembre

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Dunkeld (Scozia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Dunkeld (Scozia) presentata da S.E. Mons. Stephen Robson.

[02031-IT.01]

Nomina del Vescovo di Itapeva (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itapeva (Brasile) S.E. Mons. Eduardo Malaspina, trasferendolo dalla Sede titolare di Pupiana e dall’Ufficio di Ausiliare di São Carlos.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Eduardo Malaspina è nato il 12 luglio 1967 a Tabatinga, Diocesi di São Carlos, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Diocesano di São Carlos (1985-1987) e quelli di Teologia alla Pontifícia Universidade Católica de Campinas-SP (1988-1991). Ha conseguito la Licenza in Scienze della Comunicazione alla Pontificia Università Salesiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1991, incardinandosi nella Diocesi di São Carlos.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Nossa Senhora do Patrocínio a Jaú-SP; Amministratore parrocchiale di Nossa Senhora Aparecida ad Américo Brasiliense-SP; Segretario e poi Coordinatore Diocesano di Pastorale; Professore del Seminario Propedeutico e del Seminario di Filosofia; Cancelliere; Vicario Generale; Parroco di São Nicolau de Flüe a São Carlos-SP; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Il 7 marzo 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Pupiana ed Ausiliare di São Carlos, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° maggio successivo. È stato Amministratore Diocesano di São Carlos dal 2020 al 2021.

All’interno del Regionale Sul 1 della CNBB, è Presidente della Commissione Pastorale di Liturgia.