7 Aprile

Print Mail Pdf

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Zadar (Croazia), il Rev.do Milan Zgrablić, del clero della Diocesi di Poreč i Pula, finora Parroco della Cattedrale di Poreč e Direttore dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Milan Zgrablić è nato il 29 agosto 1960 a Pazin (Diocesi di Poreč i Pula). É entrato nel Seminario Minore di Pazin e successivamente in quello di Zadar. Ha studiato presso l’Istituto Teologico di Rijeka e ha ottenuto una Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato presbitero l’8 giugno 1986 a Rovinj.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Rovinj (1986-1987); Educatore e Catechista nel Seminario di Zadar (1987-1990); Direttore della Casa episcopale di Pula (1990-1992); Direttore della Casa del Collegio di Pazin (1994-1997); Direttore della Caritas Diocesana (1997-2007); Parroco di Rovinj (1997-2015); Responsabile del Consiglio Diocesano per le vocazioni e per i giovani (2003-2019).

Attualmente è Direttore dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (dal 2008) e Parroco della Cattedrale di Poreč (dal 2015). Inoltre, è Membro del Consiglio Pastorale della Diocesi di Poreč i Pula, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

[00526-IT.01]

Nomina del Vescovo di Matanzas (Cuba)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Matanzas (Cuba) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Juan Gabriel Díaz Ruiz, finora Vescovo di Ciego de Ávila (Cuba).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Gabriel Díaz Ruiz è nato il 14 novembre 1960 a Céspedes, Diocesi di Camagüey. Prima di entrare in Seminario ha frequentato la facoltà di Ingegneria Civile presso l’Università di Camagüey. Ha conseguito gli studi filosofici e teologici nei Seminari Maggiori San Basilio Magno a Santiago de Cuba e San Carlo e Sant’Ambrogio a L’Avana. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 agosto 1989, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Camagüey.

È stato Vicario Parrocchiale nelle Parrocchie: Nuestra Señora de la Candelaria, Morón, Nuestra Señora del Carmen, Florida e a Nuevitas, dove è stato anche Parroco. Inoltre è stato Parroco di Guáimaro, Professore presso il Seminario Maggiore San Carlo e Sant’Ambrogio, Delegato del clero dell’Arcidiocesi di Camagüey presso la Commissione Nazionale dei sacerdoti, Amministratore Diocesano di Camagüey e Parroco di Nuestra Señora del Carmen, Florida.

L’8 luglio 2017 è stato eletto Vescovo di Ciego de Ávila e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 30 settembre successivo.