15 ottobre 2021

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovo Ausiliare di Meaux (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Meaux (Francia) il Rev.do Mons. Guillaume Leschallier de Lisle, finora Vicario Generale della medesima, assegnandogli la Sede titolare di Pisita.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Guillaume Leschallier de Lisle è nato l’8 dicembre 1971 a Pau (Diocesi di Bayonne). Compiuto il primo ciclo nel Seminaire des Carmes a Parigi, ha completato gli studi presso il Pontificio Seminario Francese a Roma e ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Meaux il 25 giugno 2000.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del settore Savigny-le-Temple, Cesson, Nandy e Vert-Saint-Denis (2001-2004); Accompagnatore delle Cappellanie delle scuole pubbliche e Assistente spirituale per la Pastorale dell’Educazione cattolica; Accompagnatore per il Servizio Diocesano della Catechesi (2006-2010); Cooperatore del polo missionario di Marne-la-Vallée; Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori; Responsabile del Servizio per le Vocazioni; Parroco in solidum del polo missionario del Val d’Europe e Membro della Fraternité Missionaire des Prêtres pour la Ville (FMPV); Parroco del polo missionario di Melun; Membro del Consiglio pastorale Diocesano; Vicario episcopale per l’organizzazione dell’anno famille-jeunesse; Membro del Consiglio episcopale; Vicario Generale, Moderatore della Curia Diocesana, Presidente dell’Associazione Direzione dell’Insegnamento cattolico, Membro del Consiglio per gli Affari Economici, Canonico del Capitolo (dal 1° gennaio 2020) e Rettore della Cattedrale di Meaux (dal 1° settembre 2020 finora).