26 Maggio 2020

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Wagga Wagga (Australia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Wagga Wagga (Australia) S.E. Mons. Mark Stuart Edwards, O.M.I., trasferendolo dalla sede titolare di Garba e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Melbourne.

 

S.E. Mons. Mark Stuart Edwards, O.M.I.

S.E. Mons. Mark Stuart Edwards, O.M.I., è nato a Balikpapan (Indonesia) nel 1959. Si è trasferito nel 1962 in Australia. Dopo aver frequentato la Saint Leonard’s Primary School a Glen Waverley e il Mazenod College di Mulgrave, ha ottenuto il Baccellierato in Scienze presso la Monash University di Melbourne. Nel 1980 è entrato nel Noviziato dei Missionari Oblati di Maria Immacolata e ha compiuto gli studi ecclesiastici al Catholic Theological College di Melbourne e al Melbourne College of Divinity.

È stato ordinato sacerdote nel 1986 a Melbourne.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha proseguito la sua formazione presso la Monash University di Melbourne, conseguendo il Dottorato in Filosofia e il Baccellierato in Lettere e in Educazione.

Nella Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore al Mazenod College di Mulgrave (1986-1989); Vice-Rettore dello Iona College di Brisbane (1990-1997); Maestro degli Aspiranti al Saint Mary’s Seminary di Mulgrave (1998-2004); Maestro dei Novizi al Saint Mary’s Seminary di Mulgrave (2004-2007); Professore al Catholic Theological College di Melbourne (2005-2010); Responsabile degli Scolastici al Saint Mary’s Seminary di Mulgrave (2007-2010); Rettore dello Iona College di Lindum, Brisbane (dal 2010).

Negli anni 2001, 2004, 2007 e 2011 è stato eletto Consigliere Provinciale della Provincia australiana dei Missionari Oblati.

Eletto alla Chiesa titolare di Garba e nominato Vescovo Ausiliare di Melbourne il 7 novembre 2014, è stato consacrato il 17 dicembre successivo.

Nella Conferenza Episcopale dell’Australia è Membro del Comitato per l’Educazione Cattolica.

 

Nomina del Vescovo di San Felipe (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Felipe (Cile) il Rev.do Gonzalo Arturo Bravo Álvarez, del clero della Diocesi di Valparaíso, finora Parroco della Parrocchia El Salvador del Mundo a La Matriz - Valparaíso e Decano della Facoltà Ecclesiastica di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Valparaíso.

Rev.do Gonzalo Arturo Bravo Álvarez

 

Il Rev.do Gonzalo Arturo Bravo Álvarez è nato a Valparaíso (Cile), il 30 dicembre 1962. Prima di entrare in Seminario ha ottenuto presso l’Università Tecnica Federico Santa María di Valparaíso la Licenza in Ciencias Básicas de la Ingeniería e il Titolo di Ingegnere Civile. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore San Rafael di Valparaíso. Ha conseguito il titolo di Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Valparaíso, e la Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 ottobre 1997, incardinandosi nella Diocesi di Valparaíso.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia Nuestra Señora de los Dolores a Viña del Mar, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Jesús Buen Pastor a Valparaíso, Professore nella Pontificia Università Cattolica di Valparaíso, Vicario diocesano per gli Affari Economici, dal 2008 Parroco della Parrocchia El Salvador del Mundo a La Matriz – Valparaíso e dal 2019 Decano della Facoltà Ecclesiastica di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Valparaíso.

 

Nomina di Ausiliare di Santiago de Chile (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Chile (Cile) il Rev.do Julio Esteban Larrondo Yáñez, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de Lourdes e Vicario Episcopale della zona sud di Santiago, assegnandogli la sede titolare Vescovile di Magarmel.

Rev.do Julio Esteban Larrondo Yáñez

Il Rev.do Julio Esteban Larrondo Yáñez è nato a Santiago (Cile) il 23 agosto 1959. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 dicembre 1992, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Gabriel, Decano del decanato Obispo Enrique Alvear, Parroco della Parrocchia San Gabriel, Formatore del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago, Parroco della Parrocchia Jesús de Nazareth, Decano del decanato Alberto Hurtado, membro dell’équipe della Vicaria per il Clero, Parroco della Parrocchia San Luis Bertrán e, dal 2020, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de Lourdes e Vicario Episcopale della zona sud di Santiago.

 

Nomina dell’Ausiliare di Alba Iulia (Romania)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Alba Iulia (Romania), il Rev.do László Kerekes, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della Parrocchia “Beato Eusebio”, a Târgu Secuiesc, assegnandogli il titolo vescovile di Tharros.

Rev.do László Kerekes

Il Rev.do László Kerekes è nato il 23 luglio 1968 a Ghelinţa (Gelence), nell’Arcidiocesi di Alba Iulia. Dal 1984 al 1986 ha studiato presso la Scuola dei Cantori (Seminario Minore) di Alba Iulia. Tra il 1986 e il 1987 ha compiuto il Servizio Militare.

Dal 1987 al 1990 ha seguito gli studi presso l’Istituto Teologico Romano Cattolico di Alba Iulia; dal 1990 al 1992 ha continuato gli studi presso l’Accademia Teologica e il Seminario Centrale di Budapest in Ungheria.

È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1993 nella sua parrocchia di origine a Ghelinţa nell’Arcidiocesi di Alba Iulia dall’allora Ausiliare Mons. Jakubinyi.

Dal 1992 al 1994 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico, e poi, dal 2000 al 2004, il Dottorato all’Università Cattolica St. Paul a Ottawa in Canada, collaborando contemporaneamente con la parrocchia di S. Ignazio di Antiochia per i fedeli di lingua ungherese. Dal 1994 al 2000 ha compiuto alcune mansioni pastorali come Prefetto di disciplina, Professore di Diritto Canonico e di Retorica (Omiletica) presso il Seminario Maggiore di Alba Iulia e anche come Ufficiale presso il Tribunale Ecclesiastico per il matrimonio.

Dal 2004 è Parroco della parrocchia “Beato Eusebio” di Târgu Secuiesc. Inoltre è membro del Consiglio Presbiterale e del Tribunale Ecclesiastico di Alba Iulia.