25 marzo

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Puerto Cabello (Venezuela)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Puerto Cabello (Venezuela) presentata da Sua Eccellenza Monsignor Saúl Figueroa Albornoz.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev.do José Antonio Da Conceição Ferreira, del clero della Diocesi di Los Teques, Parroco e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Venezuelana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Da Conceição Ferreira è nato a Caracas il 20 giugno 1970. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario arcidiocesano di Caracas.

È stato ordinato il 25 aprile 1998, incardinandosi nella Diocesi di Los Teques.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente e Coordinatore dei seminaristi del filosofato del Seminario di Los Teques; Vicario Parrocchiale; Assessore del Movimento Encuentros per la promozione giovanile; Cancelliere; Delegato Episcopale per le questioni canoniche; Segretario del Dipartimento di Liturgia della Conferenza Episcopale; Parroco e Moderatore della Curia. Dall’11 luglio 2023 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale Venezuelana.

[00529-IT.01]

Rinuncia e nomina di Vescovo Ausiliare di Würzburg (Germania)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Ausiliare della Diocesi di Würzburg (Germania) presentata da S.E. Mons. Ulrich Boom.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Würzburg il Rev.do Paul Reder, del clero della medesima Diocesi, finora Parroco in solidum nella zona pastorale Schweinfurter Mainbogen, assegnandogli la sede titolare vescovile di Pedena.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Paul Reder è nato a Würzburg il 20 agosto 1971.

Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso la Facoltà di Teologia dell’University of Würzburg.

È stato ordinato sacerdote il 7 giugno 2014, incardinandosi nel clero di Würzburg.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco a Oberleichtersbach-Schondra e Bad Kissingen (2024-2017); Vicario Parrocchiale a Fladungen-Nordheim e Mellrichstadt (2017-2020), nonché a Bastheim (dal 2018); successivamente è stato Parroco di Heiligkreuz und St. Elisabeth e di St. Burkard – St. Bruno a Würzburg.

Nel 2022 fu nominato Parroco in solidum nella zona pastorale Schweinfurter Mainbogen.