20 marzo

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Girardota (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Girardota (Colombia) presentata da S.E. Mons. Guillermo Orozco Montoya.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Girardota (Colombia) il Reverendo Juan Manuel Toro Vallejo, del clero della Diocesi di Sonsón-Rionegro (Colombia), finora Direttore dell’Associazione Sacerdotale Siervos del Espíritu Santo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Manuel Toro Vallejo è nato il 9 maggio 1959 a Medellin. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Nacional Cristo Sacerdote a La Ceja e l’Università Santo Tomàs a Bogotá.

È stato ordinato sacerdote il 3 novembre 1995 per la Diocesi di Sonsón-Rionegro.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Formatore presso il Seminario Intermisional Colombiano San Luis Beltràn a Bogotà (1996-1997) e presso il Seminario Cristo Sacerdote di Yarumal (1998-1999); Rettore del Colegio Mons. Alfonso Uribe Jaramillo di Rionegro (1999-2000); Formatore presso il Seminario Arquidiocesano San Pedro Apóstol di Cali (2001-2003); studi in Spiritualità presso i Padri Sulpiziani a Montreal, Canada (2003-2004); Formatore e poi Rettore del Seminario Diocesano di Sonsón-Rionegro (2005-2009); Rettore del Seminario Intermisional Colombiano San Luis Beltràn (2010-2017); dal 2020, Direttore dell’Associazione Sacerdotale dei Servi dello Spirito Santo.

[00508-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Beja (Portogallo)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Beja (Portogallo) presentata da S.E. Mons. José João dos Santos Marcos.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Beja (Portogallo) il Rev.do Fernando Maio de Paiva, del clero di Setúbal, finora Vicario Generale e Parroco di Nossa Senhora da Anunciada.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Fernando Maio de Paiva è nato il 26 novembre 1962 a Oliveira (São Pedro do Sul), Distretto di Viseu. Dopo aver studiato Ingegneria Elettronica, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia e la Licenza in Filosofia presso l’Universidade Católica de Lisboa, e ha frequentato un corso di Gestione di Organizzazioni Sociali presso la AESE Business School di Lisbona.

È stato ordinato sacerdote il 10 aprile 2005 ed è stato incardinato nella Diocesi di Setúbal.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Anunciada (2005); Formatore ed Economo del Seminario São Paulo de Almada (2005-2017); Vicario Foraneo; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e della Commissione Diocesana della Protezione dei minori e Persone vulnerabili; Delegato per la Formazione del Clero; Presidente della Commissione di Gestione del Fondo diocesano del clero; finora, Vicario Generale e Parroco di Nossa Senhora da Anunciada a Setúbal.