15 Luglio 2021

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Trujillo (Venezuela)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trujillo (Venezuela) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor José Trinidad Fernández Angulo, finora Vescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare di Caracas (Venezuela).

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Trinidad Fernández Angulo è nato il 24 maggio 1964 a Mérida, omonima Arcidiocesi Metropolitana, dove è anche stato ordinato presbitero il 30 luglio 1989.

Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario Minore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Mérida, è passato nel Seminario Maggiore per il triennio di Filosofia. Ha svolto gli studi teologici nell’Instituto Universitario Eclesiástico Santo Tomás de Aquino nella Diocesi di San Cristóbal. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Nell’Arcidiocesi Metropolitana di Mérida è stato Professore nel Seminario Minore, Assessore Arcidiocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Direttore degli Studi del Seminario Maggiore e Vicerettore dello stesso.

Nell’Arcidiocesi Metropolitana di Caracas è stato Vicerettore del Seminario San José, Vicerettore per la Filosofia del Seminario Maggiore Santa Rosa de Lima, Direttore per la ricerca dell’Università Santa Rosa de Lima e Formatore, Vicerettore e Rettore del Seminario Maggiore Santa Rosa de Lima.

Il 17 aprile 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare di Caracas. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 luglio successivo. Dal gennaio 2018 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale Venezuelana.