25 gennaio
Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Morelia (Messico)
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Morelia (Messico) S.E. Mons. José Armando Álvarez Cano, finora Vescovo della Diocesi di Tampico.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Álvarez Cano è nato a Jiquilpan, Diocesi di Zamora il 30 gennaio 1960. È stato ordinato sacerdote l’8 febbraio 1986, incardinandosi nella Diocesi di Zamora. Ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso l’Universidad Pontificia de México.
Dopo aver prestato servizio come Vicario in diverse Parrocchie della Diocesi, ha compiuto un’esperienza missionaria come fidei donum, per un biennio, nella Diocesi di Tacna y Moquegua, in Peru. Al suo ritorno in Messico, è stato Parroco e Presidente della Commissione Diocesana per la Formazione del Clero della sua Diocesi.
Il 3 novembre 2011 è stato nominato Vescovo della Prelatura Territoriale di Huautla e, il 20 gennaio 2012, ha ricevuto l’ordinazione episcopale. L’11 maggio 2019 è stato trasferito alla Diocesi di Tampico.
[00150-IT.01]
Nomina del Vescovo di Nuevo Casas Grandes (Messico)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nuevo Casas Grandes (Messico) il Rev.do Víctor Melchor Quintana Quezada, del clero dell’Arcidiocesi di Chihuahua, finora Parroco di Santa Maria Reina.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Quintana Quezada è nato a Santa Ana, Arcidiocesi di Chihuahua, il 29 luglio 1969. Ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario di Chihuahua, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 16 settembre 1996. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Parroco di diverse Comunità, Prefetto ed Economo del Seminario Maggiore. Dal 2019 è Parroco di Santa Maria Reina.