31 gennaio
Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Melbourne (Australia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Melbourne (Australia), presentata da S.E. Mons. Terence R. Curtin.
[00189-IT.01]
Rinuncia e nomina del Vescovo di San Jacinto (Ecuador)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Jacinto (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Aníbal Nieto Guerra, O.C.D.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Jacinto (Ecuador) S.E. Mons. Gustavo Adolfo Rosales Escobar, finora Vescovo titolare di Glavinizza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil.
Curriculum Vitae
S.E. Mons. Gustavo Adolfo Rosales Escobar è nato il 26 agosto 1964 a Valparaíso (Cile). Ha studiato Filosofia presso i Seminari di Valparaíso e di Cuenca (Ecuador) e conseguito i Diplomi in Teologia e Ministero Presbiterale e in Formazione sacerdotale presso l’Istituto Teologico Pastorale per l’America Latina del CELAM.
È stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1991.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco in diverse comunità; Coordinatore della Pastorale della Zona Sur-Vicaria Rurale; Membro del Consiglio Presbiterale; Direttore della pubblicazione diocesana Domingo día del Señor; Vicario Episcopale e Rettore del Seminario di Cuenca.
Il 3 giugno 2022 è stato nominato Vescovo titolare di Glavinizza ed Ausiliare di Guayaquil, ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 agosto successivo.
[00190-IT.01]
Nomina di Vescovo Ausiliare di Graz-Seckau (Austria)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Graz-Seckau (Austria) il Rev.do Johannes Freitag, del clero della medesima Diocesi, attualmente Cappellano militare e Responsabile dell’Unità Pastorale An der Eisenstraße, assegnandogli la Sede titolare di Guzabeta.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Johannes Freitag è nato il 24 giugno 1972 nell’attuale Parrocchia di Lind-Maßweg. Ha frequentato il Seminario diocesano di Graz-Seckau e seguito i corsi di Filosofia e di Teologia presso l’Universität Graz.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 maggio 2000.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Marau e St. Peter am Kammersberg (1990-2002); Vicario parrocchiale a Judenburg-St. Nikolaus (2002-2006); Parroco dell’unità Parrocchiale Trofaiach – Vordernberg – St. Peter – Freienstein (2006-2011); Responsabile dell’Ufficio Pastorale diocesano (2011-2023).
Dal 2021 è Cappellano militare e, dal 2023, Responsabile dell’Unità Pastorale An der Eisenstraße.