18 Dicembre 2019

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Antigonish (Canada)

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Wayne Joseph Kirkpatrick Vescovo della Diocesi di Antigonish (Canada), trasferendolo dalla sede titolare di Aradi e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Toronto.

S.E. Mons. Wayne Joseph Kirkpatrick

S.E. Mons. Wayne Kirkpatrick è nato il 5 giugno 1957 a Saint Catharines, Ontario. Dopo l’educazione elementare e secondaria nelle scuole cattoliche, ha studiato presso la University of Waterloo – St. Jerome’s College (1971-1976). Ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia presso il Seminary of Philosophy nel Resurrection College di Waterloo, Ontario, ed ha ottenuto anche un “undergraduate degree in Psychology”. Ha ottenuto il Baccalaureato in Sacra Teologia presso il Seminario St. Augustine di Toronto (1980-1984) e la licenza in Diritto Canonico presso la St. Paul University di Ottawa (1988-1990). È Prelato d’Onore di Sua Santità dal 1999.

Prima di diventare Vescovo, è stato Cappellano delle prigioni, Vice Cancelliere; Vicario giudiziale associato del Tribunale Regionale di Toronto; Parroco; Cancelliere; Economo diocesano; Consultore diocesano; Presidente del Consiglio presbiterale; Moderatore della Curia; Consultore del Consiglio Esecutivo dell’Associazione anglofona di Diritto Canonico; Membro del Consiglio Esecutivo dell’Assicurazione della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’Ontario; Presidente del Clergy Aid Society.

Il 18 maggio 2012 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Toronto ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 luglio seguente.